scritto da Redazione Ulisseonline -27/05/2021

Dalla strada alla terra” di Luciano Natali racchiude in sé tante storie, tutte profondamente sincere ed emozionanti. È la storia di una grande amicizia nata tra le strade malfamate di Trastevere, è la storia di un amore difficile euna storia di vita e di riscatto. Un viaggio, non solo metaforico, che trasforma totalmente la vita del protagonista e che grazie ad una scrittura fluida e alla narrazione in prima persona, coinvolge il lettore fin dalle prime righe.

La vicenda si sviluppa in un arco temporale di circa trent’anni e Massimiliano, detto Massi, nato a Trastevere a fine anni sessanta, racconta con onestà la sua vita costellata di cadute e di vittorie. Cresciuto fin da bambino tra criminalità e falsi miti, trascorre le giornate insieme all’amico Sandrino, suo punto di riferimento in tutto. Sarebbe anche un bravo ragazzo Sandrino, ma ha la pessima tendenza a mettersi sempre nei guai.

I due sono talmente legati da guadagnarsi addirittura il soprannome di “gemelli di Trastevere”. Col trascorrere del tempo dai piccoli furti di biciclette e motorini passano agli scippi e allo spaccio di droga di cui iniziano anche a fare uso. Massi non riesce proprio ad affrancarsi da quella vita, neanche quando conosce Marta, il suo primo amore.Non vuole lasciare Sandrino a sé stesso né crede di avere le carte in regola per perseguire una strada onesta. Solo quando le risse, i tentati omicidi e gli arresti diventano la norma in lui scatta qualcosa e decide, finalmente, di chiedere aiuto all’unica persona che potrebbe salvarlo: sua madre. Sarà grazie a lei, infatti, che Massi conoscerà una realtà pulita e ricca di valori, completamente diversa da ciò che lo aveva circondato fino a quel momento. Presso l’associazione di volontariato con cui la madre collabora, farà anche l’incontro che darà la spinta decisiva alla sua vita.

Conoscerà Silvia, ragazza seria ed impegnata, la quale inizialmente non lo prenderà neanche in considerazione, giudicandolo troppo cafone ed ignorante, ma luinon si darà per vinto.Con l’obiettivo di conquistarla cambierà radicalmente la sua vita, facendosi una cultura, trovando un lavoro onesto e dedicandosi al prossimo. La raggiungerà perfino in Africa pur di dimostrarle che alla soglia dei trent’anni è diventato un uomo completamente nuovo. Nonostante il passare tempo però Massi non dimenticherà mai “il suo gemello” Sandrino,la cui vita,invece, prenderà una piega decisamente diversa, destando in lui non poca preoccupazione.

Dalla strada alla terra” è un viaggio che attraverso la via della perdizione, conduce il protagonista al raggiungimento di una vita rinnovata in cui le sconfitte lasciano il posto alle vittorie e alla tanto agognata felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *